Novità: Piani di formazione 2.0

Ciao, qui Alessandro di Skaltro.

Abbiamo appena rilasciato il nuovissimo modulo PIANI DI FORMAZIONE 2.0!

Potresti pensare: e quindi, cosa mi interessa?

Lascia che te lo spieghi…


Ho sempre voluto che Skaltro non fosse “solo” un software gestionale, quindi, insieme al Team, ci siamo sempre forzati e sforzati di portare avanti questa mia volontà.

Skaltro deve essere il sistema digitale organizzativo di un’azienda, 

deve essere il Sacro Graal dell’imprenditore e dei suoi collaboratori…

… deve essere uno strumento che facilita la vita ed il lavoro di tutti e che migliora il benessere di ogni singolo collaboratore…

… deve essere uno strumento di gestione ed organizzazione che  abbassa le probabilità di errori in modo tale da offrire servizi migliori e ricevere meno lamentele da parte dei clienti stessi.

Proprio per questo, nell’ultimo mese abbiamo lavorato a testa bassa per creare il NUOVISSIMO MODULO PIANI DI FORMAZIONE (CON UN NUOVO MODULO BONUS ALL’INTERNO!)

Cosa possiamo fare grazie al nuovo modulo?

Già in passato, il modulo Piani di Formazione ci consentiva di organizzare i corsi di formazione, collegare i clienti, i partecipanti, i docenti ed organizzare le lezioni…

Potevi, inoltre caricare il materiale didattico della lezione e collegare eventuali ordini di vendita direttamente all’interno del corso, in modo tale che il responsabile del corso poteva dare il Benestare all’amministrazione per la fatturazione…

Il modulo PdF, risultava, quindi, un modulo assolutamente utile per le aziende di formazione che si ritrovano a gestire tanti clienti e tanti corsisti…

Con la nuova versione del modulo, però, ci siamo assolutamente superati,

Da oggi è infatti possibile:

1) VISUALIZZARE LO STATO DEI FABBISOGNI:

Se una persona ha fabbisogno NON RISPETTATO, nella sezione REPORT vedremo lo stato “Da iscrivere”, ciò significa che quella persona DEVE FARE uno specifico corso (che equivale al fabbisogno);

Se una persona viene iscritta ad un corso, lo stato diventerà “ISCRITTO”;

 

Se il corso è terminato e dobbiamo rilasciare l’attestato, la riga verrà colorata di Giallo e lo stato diventerà “In attesa di attestato”;

Se abbiamo caricato o generato l’attestato nelle sezioni apposite, lo stato sarà “Attestato Rilasciato” e vedremo una scritta di colore Verde.

NOTA BENE: 2 mesi prima della scadenza di un attestato, il sistema ci invierà automaticamente un’email di stato “In Scadenza” ed assegnerà un nuovo fabbisogno a corsista.

Se l’attestato è scaduto, la riga verrà colorata di rosso e lo stato cambierà in “Attestato Scaduto”.

Tutto in automatico…

Potrai dire addio ai fogli excel!

2) GENERARE GLI ATTESTATI DI FORMAZIONE IN FORMATO PDF

Questa è un’altra incredibile novità (molto attesa) del nuovo modulo Piani di Formazione…

Da oggi è infatti possibile GENERARE il pdf di un attestato direttamente da Skaltro…

Sulla base dei dati inseriti in fase di organizzazione del corso, tramite un pulsante potrai generare il file PDF che riporterà tutti i dati necessari… 

Qui un esempio:

Basta cliccare su “Ricava PDF Dinamico” per estrapolare il file pdf dell’attestato

Come vedi dall’immagine qui sotto:

3) ALLEGARE IL FILE PDF DELL'ATTESTATO

La maggior parte degli organismi di formazione non sono tenuti al rilascio diretto degli attestati di formazione e devono “appoggiarsi” ad altri organismi che diano validità ai corsi erogati.

Attualmente, le aziende che fanno formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (o similari), potrebbero salvare gli attestati di formazione in cartelle locali (sul PC, sul NAS, in Hard Disk, in chiavette USB) o sul Cloud. 

Questa soluzione, quando si hanno pochi collaboratori, può essere percorribile ma espone a rischi importanti e non è conveniente. 

I rischi sono dovuti al fatto che se stai salvando gli attestati su PC e per qualsivoglia motivo questo PC dovesse rompersi, che fine fanno i tuoi attestati?

Se stai salvando gli attestati su un Hard Disk e lo perdi?

Il cloud potrebbe essere una soluzione adeguata solo per la funzione di archivio, ma, per esempio, non possiamo assegnare a quei file una scadenza…

Non possiamo neanche dare un accesso ai nostri clienti per far vedere tutta la situazione formativa dei loro dipendenti…

Il cloud è un archivio, niente di più, niente di meno.

Salvare i pdf degli attestati su Skaltro, oltre ad essere molto facile, è anche molto UTILE!

1. Cliccare sulla medaglia nella colonna “Azioni”

2. Si aprirà questa finestra: Se abbiamo caricato già un allegato, la graffetta riporterà il numerato “1”. Per visualizzare o allegare ulteriori file, basta cliccare sulla graffetta…

3. Si aprirà la finestra “Aggiungi documentazione”:

Cliccando sul nome del file potremo visualizzare il file pdf dell’attestato, 

mentre se vogliamo aggiungere ulteriori file, ci basta trascinarli nell’area della graffetta e cliccare su “Aggiungi”.

4. INVIARE EMAIL DIRETTAMENTE DAL MODULO REPORT

Questa funzione ci consente di inviare email direttamente al corsista o all’azienda del corsista cliccando un semplice tasto.  

1. Cliccare sull’icona dell’aeroplano di carta

2. Inserire l’email e scrivere l’oggetto con il messaggio… 

 A questo punto possiamo spuntare la casella “inviami una copia” se vogliamo ricevere l’email anche sulla nostra casella di posta.

Questa funzione è molto comoda per provare ai nostri clienti che li abbiamo avvisati diverse volte di farli venire ai nostri corsi perché gli attestati erano in scadenza/scaduti… 

Quante volte vi è capitato? 🙂

3. Puoi inviare l’email cliccando su “invia”. A questo punto, il sistema salverà tutte le email inviate e potrai consultarle ogni volta che vuoi!

A primo impatto vedrai anche il numero di comunicazioni fatte in uscita a quella specifica anagrafica… Cliccando sull’icona, potrai leggerle:

5. PUOI VEDERE I REPORT ANCHE ALL'INTERNO DELL'ANAGRAFICA

Come vedi, hai una chiara panoramica della situazione dell’anagrafica che stai visualizzando.

Nel caso delle Aziende clienti, in questa sezione puoi vedere la situazione in tempo reale di TUTTA LA FORMAZIONE (Fabbisogni – Corsi – Attestati – Scadenza) DI OGNI SINGOLO COLLABORATORE!!!

BONUS: PORTALE CLIENTI

Di questo però, ti parlerò in un altro articolo…. 

Quindi, ricapitolando, abbiamo inserito tutta una serie di funzionalità che permettono ai nostri clienti di avere TUTTO sotto controllo da un UNICO strumento (che tra le tante cose è in cloud, quindi non necessita di nessuna installazione)…

Fabbisogni, Corsi, Scadenze, Generazione degli attestati, Upload dei pdf degli attestati, invio delle email, report dettagliati…. e molto altro che in un articolo non sono riuscito a mostrarti….

Vorrei quindi chiederti: QUANTO VALE PER TE TUTTO QUESTO?

Se ti trovi ancora nella situazione di dover gestire tutto “a mano” tramite fogli excel o hard disk allora sappi che sei in pericolo!

Se, effettivamente, ti sei reso conto che non puoi andare avanti cosí, che ogni 2×3 ti sfugge una scadenza e che i reclami dei clienti ti stanno “fottendo” il benessere psicofisico, puoi richiedere una dimostrazione gratuita di Skaltro lasciando i dati qui sotto.